Skip to content

Gruppo Famiglie

 

Indice:
1. La Storia del  gruppo Famiglie 
2. Lo spirito del gruppo
3. Programma dell’anno  2012-2013

 

1. La STORIA del GRUPPO FAMIGLIE:

Alcune famiglie della parrocchia, nella seconda metà del 1998, hanno chiesto al parroco di allora don Andrea Lonardo se era possibile organizzare incontri di preghiera e catechesi.
Si trattava in gran parte di coppie che avevano frequentato gruppi giovanili fino al matrimonio in varie parrocchie vicine oppure avevano vissuto esperienze di fede legate ad associazioni ecclesiali, e desideravano proseguire il cammino di fede.

La particolarità di queste famiglie era che, avendo quasi tutte figli piccoli e naturalmente “rumorosi”, trovavano difficoltà a frequentare altri gruppi presenti in parrocchia, composti fondamentalmente da adulti.
Inoltre c’era il desiderio di fare esperienza di Dio tutti insieme, genitori e figli, nella convinzione o quantomeno nella speranza che questo rappresentasse una sorta di iniziazione cristiana.

Dopo qualche anno, quando l’età media dei figli è cominciata a salire, siamo riusciti ad organizzare anche alcune uscite.
In un primo momento il tutto si viveva in una giornata, assumendo la forma di ritiro spirituale; successivamente abbiamo pernottato fuori anche una o più notti, associando alla catechesi anche momenti tipicamente più vacanzieri.

Alla guida del gruppo c’è sempre stato il parroco. Dopo don Andrea Lonardo, infatti, è arrivato don Francesco Pesce e, dopo un breve periodo con don Guido Ingenito, il vice parroco, ora dal 2010 chi segue il gruppo è don Gianfranco Corbino.

2. LO SPIRITO DEL GRUPPO:

Il gruppo, nei quattordici anni di vita, ha avuto la fortuna di essere frequentato da molte famiglie.
Dopo il nucleo “storico”, infatti, altre famiglie sono state coinvolte direttamente dai vari parroci o dalle stesse famiglie del gruppo che volevano condividere questa esperienza di comunione e crescita spirituale.
Nel corso degli anni qualche famiglia ha smesso di frequentare gli incontri, ma siamo certi che quel tratto di percorso vissuto insieme abbia portato un arricchimento reciproco.
Da due anni abbiamo accentuato il desiderio di accogliere altre famiglie con l’iniziativa: “AGGIUNGI UNA FAMIGLIA IN PIÙ”. Per realizzare questo progetto non vogliamo utilizzare gli annunci dall’altare per far conoscere la nostra esistenza, ma cerchiamo di farlo noi a livello personale, per vivere in modo più profondo l’invito di Gesù a testimoniare la fede e superare la tentazione ad isolarsi comune a tutti i gruppi delle parrocchie.

Il gruppo si incontra il sabato pomeriggio,
in genere ogni due o tre settimane, da ottobre a maggio.
Dalle 17.30 alle 20.00
poi le famiglie che lo desiderano
si fermano per condividere la cena insieme.

Molti componenti delle famiglie, sia genitori che figli, sono coinvolti nelle attività parrocchiali (catechismo, calcio, animazione liturgica, ecc.), quindi ci si incontra immancabilmente durante la settimana e la domenica a messa.

 

3. PROGRAMMA DELL’ANNO 2012-2013:

Quest’anno, il tema proposto segue le indicazioni dell’Anno della Fede che vede coinvolta non solo la parrocchia, ma tutta la Chiesa.

Gli incontri iniziano con un momento prolungato di adorazione durante il quale dopo aver letto un brano biblico , ascoltiamo una breve riflessione di don Gianfranco alla quale segue un breve periodo di silenzio e di meditazione e adorazione personale accompagnati da una scheda inerente il brano proposto poi ci confrontiamo tra di noi e infine tutti insieme.

Pagine correlate