DOVE TROVARCI

Via Eschilo, 100

00125 Roma

ORARIO MESSE

Feriali: 8:45 – 19:00

Sabato e Semifestivi: 8:45 – 19:00

Domenica e Festivi: 8:45 – 10:00 – 12:00 – 19:00

Gruppo Famiglie

Alcune famiglie della parrocchia, nella seconda metà del 1998, hanno chiesto al parroco di allora don Andrea Lonardo se era possibile organizzare incontri di preghiera e catechesi.

Si trattava in gran parte di coppie che avevano frequentato gruppi giovanili fino al matrimonio in varie parrocchie vicine oppure avevano vissuto esperienze di fede legate ad associazioni ecclesiali, e desideravano proseguire il cammino di fede.

La particolarità di queste famiglie era che, avendo quasi tutte figli piccoli e naturalmente “rumorosi”, trovavano difficoltà a frequentare altri gruppi presenti in parrocchia, composti fondamentalmente da adulti.

Inoltre c’era il desiderio di fare esperienza di Dio tutti insieme, genitori e figli, nella convinzione o quantomeno nella speranza che questo rappresentasse una sorta di iniziazione cristiana.

Dopo qualche anno, quando l’età media dei figli è cominciata a salire, si è riusciti ad organizzare anche alcune uscite.

In un primo momento il tutto si viveva in una giornata, assumendo la forma di ritiro spirituale; successivamente si è pernottato fuori anche una o più notti, associando alla catechesi anche momenti tipicamente più vacanzieri.

Alla guida del gruppo c’è sempre stato il parroco. Dopo don Andrea Lonardo, infatti, è arrivato don Francesco Pesce  e, dopo un breve periodo con don Guido Ingenito, il vice parroco, ora dal 2010 chi segue il gruppo è don Gianfranco Corbino.


LO SPIRITO DEL GRUPPO

Il gruppo, nei quattordici anni di vita, ha avuto la fortuna di essere frequentato da molte famiglie.

Dopo il nucleo “storico”, infatti, altre famiglie sono state coinvolte direttamente dai vari parroci o dalle stesse famiglie del gruppo che volevano condividere questa esperienza di comunione e crescita spirituale.

Nel corso degli anni qualche famiglia ha smesso di frequentare gli incontri, ma siamo certi che quel tratto di percorso vissuto insieme abbia portato un arricchimento reciproco.

Da due anni si è accentuato il desiderio di accogliere altre famiglie con l’iniziativa: “AGGIUNGI UNA FAMIGLIA IN PiU’”. Per realizzare questo progetto non sono stati utilizzati gli annunci dall’altare per far conoscere la nostra esistenza, ma si è cercato di farlo personalmente, per vivere in modo più profondo l’invito di Gesù a testimoniare la fede e superare la tentazione ad isolarsi, comune a tutti i gruppi delle parrocchie.

Il gruppo si incontra ogni due o tre settimane, da ottobre a maggio il

sabato dalle 17,30 alle 20,00

Al termine dell’incontro si cena insieme.

Molti componenti delle famiglie, sia genitori che figli, sono coinvolti nelle attività parrocchiali (catechismo, calcio, animazione liturgica, ecc.), quindi ci si incontra immancabilmente durante la settimana e la domenica a messa.


PROGRAMMA DELL’ANNO 2019-2020

Quest’anno, il tema proposto è duplice: i DONI DELLO SPIRITO SANTO E LE LETTERE DELL’APOCALISSE.

Gli incontri iniziano con un momento prolungato di adorazione durante il quale, dopo aver letto un brano biblico, si ascolta una breve riflessione di don Gianfranco alla quale segue un breve periodo di silenzio e di meditazione e adorazione personale accompagnati da una scheda inerente il brano proposto. Poi ci si confronta.

COME CONTATTARCI

Il numero di telefono della Parrocchia di Santa Melania è 06 52362723

COORDINATE BANCARIE PER DONAZIONI

INTESTATARIO: Parrocchia Santa Melania Juniore

CODICE IBAN: IT90H0200805153000101206121

CAUSALE: “Donazione Caritas parrocchiale” oppure “Necessità parrocchiali” oppure “Lavori di ristrutturazione”