DOVE TROVARCI

Via Eschilo, 100

00125 Roma

ORARIO MESSE

Feriali: 8:45 – 19:00

Sabato e Semifestivi: 8:45 – 19:00

Domenica e Festivi: 8:45 – 10:00 – 12:00 – 19:00

Cresime

Il cammino di Iniziazione Cristiana cominciato con la Prima Comunione si completa con la preparazione al Sacramento della Cresima o Confermazione che nella nostra parrocchia dura 2 anni e mezzo.

I ragazzi ammessi all’iscrizione al primo anno di preparazione alla Cresima sono quelli che frequentano la 2° media.

I ragazzi ammessi al secondo anno di preparazione alla Cresima sono quelli che frequentano la 3° media. Non è necessaria l’iscrizione se il ragazzo/a ha già frequentato il primo anno presso la nostra Parrocchia.

I ragazzi ammessi al terzo anno di preparazione alla Cresima sono quelli che frequentano la 1° superiore. Non è necessaria l’iscrizione se il ragazzo/a ha già frequentato il secondo anno presso la nostra Parrocchia.

La Cresima si riceve all’inizio del terzo anno di preparazione solitamente nei mesi di Ottobre-Novembre. Il cammino continua, per chi vuole, dopo aver ricevuto il Sacramento, con il gruppo Adolescenti.

Per il primo ed il secondo anno, il corso di preparazione alla Cresima si tiene il:

Sabato dalle 11,00 alle 12,30

Nell’anno pastorale 2023-24 il secondo anno di catechismo inizia sabato 7 ottobre mentre il primo anno di catechismo inizia sabato 14 ottobre.

Per il terzo anno, il corso di preparazione alla Cresima si tiene il:

Venerdi dalle 18,30 alle 20,00

Nell’anno pastorale 2023-24 il terzo anno di catechismo inizia venerdi 6 ottobre.

Oltre agli incontri settimanali i ragazzi sono coinvolti nel corso dell’anno in:

  1. Pranzi comunitari in parrocchia
  2. Feste in parrocchia
  3. Uscite di uno o più giorni solitamente in Avvento e in Quaresima
  4. Campo estivo solitamente di una settimana tra fine giugno e inizio luglio

Il nostro impegno, come comunità parrocchiale, è offrire ai ragazzi che chiedono il sacramento della Cresima un cammino affascinante, un’esperienza di Chiesa viva, una formazione, che attraverso il linguaggio e una metodologia giovanile, possa lasciare una traccia profonda nella loro vita e li incentivi a non lasciare la vita parrocchiale subito dopo aver ricevuto il Sacramento, ma di continuare a frequentare i gruppi giovanili.

È una sfida faticosa, perché certamente il mondo che ci circonda, a volte, ha proposte apparentemente più affascinanti di quelle cristiane, e poi spesso i nostri limiti progettuali, metodologici,  di linguaggio fanno fatica ad adattarsi alla fascia d’età adolescenziale.

E’ importante, certamente, nell’educazione cristiana, anche la testimonianza delle famiglie, proprio in questo periodo di maggiore delicatezza qual è il tempo adolescenziale.

Per iscrivere i propri figli al primo anno di catechismo, occorre recarsi in Parrocchia dal 18 settembre al 22 settembre dalle 17:00 alle 19:00 per compilare il modulo d’iscrizione e versare la quota di € 20,00 che servirà per l’acquisto della Sacra Bibbia e del materiale di cancelleria. Nel modulo sarà possibile specificare la preferenza per 1 compagno/a per ciascun ragazzo/a iscritto/a affinchè vengano inseriti nello stesso gruppo.

INFORMAZIONI PER PADRINI E MADRINE


CRESIME ADULTI

La nostra parrocchia offre ogni anno un corso di preparazione per la Cresima per giovani adulti. Vuole essere una occasione offerta a tutti coloro che non hanno ancora ricevuto questo Sacramento. Di solito ci si iscrive a questo corso quando ci si deve sposare o quando si viene scelti come padrino o madrina in una cerimonia, ma questa può trasformarsi in una preziosa occasione per scoprire, o riscoprire, un Padre che ci ama. Per questo i vari incontri presentano momenti di riflessione sulla Fede Cristiana. L’Obiettivo del corso, o meglio dell'”itinerario”, dunque non è solo informazione religiosa, ma offrire con semplicità motivazioni per riprendere in mano la propria vita di credenti ed orientarla verso Dio, un percorso globale di riscoperta della fede, finalizzato a viverla ogni giorno e ad inserirsi vitalmente nella comunità cristiana.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’ufficio parrocchiale.

COME CONTATTARCI

Il numero di telefono della Parrocchia di Santa Melania è 06 52362723

COORDINATE BANCARIE PER DONAZIONI

INTESTATARIO: Parrocchia Santa Melania Juniore

CODICE IBAN: IT90H0200805153000101206121

CAUSALE: “Donazione Caritas parrocchiale” oppure “Necessità parrocchiali” oppure “Lavori di ristrutturazione”